VERBALE INCONTRO CON IL SINDACO DI LASCARI ED ALCUNI ASSESSORI  ( 15  settembre 2009 )

 

 

                   Si è svolto  il 15 settembre u.s. un incontro di alcuni esponenti del Comitato delle Piane con il Sindaco di Lascari. All’incontro erano presenti anche alcuni assessori.

 

                   Il Comitato era rappresentato dal suo Presidente, dal Vice e dal Segretario. L’incontro era stato chiesto per verificare la disponibilità dell’Amministrazione Comunale a sostenere le richieste espresse con la petizione popolare, e cioè un impegno istituzionale per la realizzazione della rete idrica e fognaria.

 

                    Nel ringraziare per l’opportunità di incontrare il Sindaco, il Comitato ha illustrato brevemente quelle che sono state le motivazioni a portare avanti l’iniziativa della petizione popolare, e cioè la preoccupazione crescente di una gran parte dei residenti delle Piane circa i rischi che si possono correre riguardo l’insorgere di epidemie, a causa della mancanza di reti fognarie ed idriche.

 

                    Il Sindaco ha apprezzato l’impegno del Comitato e dei firmatari della petizione, sottolineando il fatto che quando i cittadini si occupano dei problemi della collettività, ciò è un atto di crescita civile.

    

                    Affrontando il merito della petizione, il Sindaco ha espresso qualche preoccupazione circa possibili, eventuali riflessi negativi che essa potrebbe avere. Nella fattispecie, egli ha ricordato che le autorizzazioni edilizie sono state rilasciate con determinate  condizioni, quali un certo tipo di fosse asettiche  e l’approvvigionamento idrico con autobotti. Gli è stato risposto che il Comitato non teme tali possibili riflessi, trattandosi di una zona ad alta densità abitativa, che rappresenta il centro propulsore dell’economia di Lascari.

 

                     Il Sindaco è poi passato ad illustrare   la progettazione in corso della rete fognaria. Si sono registrati dei ritardi nell’avvio dei lavori, egli ha detto, dovuti al fatto che il secondo impianto di depurazione, previsto per 10.000 abitanti, aveva riscontrato dei problemi tecnici, ora risolti. Pertanto è prevista la firma del contratto di aggiudicazione della gara per il secondo lotto di rete fognaria martedì 22 settembre. Si tratta del collettore che va dal torrente Piletto fino all’Ospedaletto, incluso il relativo impianto di sollevamento.

 

                     La terza parte del collettore necessaria per arrivare fino alle Salinelle dovrebbe essere realizzata dall’Ato entro il 2010. Resta sospesa la rete fognaria dal torrente Piletto verso Palermo, dovuto al fatto che le Ferrovie, nelle more della realizzazione delle opere per il raddoppio della linea ferroviaria, esse non consentirebbero che vengano eseguiti prima altri progetti in tale area.

 

                   Considerato che la tempistica delle Ferrovie è quella di completare il raddoppio del binario entro il 2011, da parte del Comune si conta di poter procedere alla collocazione dei tubi già prima di questa data.

 

                  Per quanto riguarda la rete  idrica, il Sindaco ha riferito che l’A.P.S. (Consorzio Acque Potabili Siciliane) vuole affrontare il problema idrico di tutta la fascia costiera. Sarebbe stata convocata dal Genio Civile un’apposita Conferenza dei Servizi, con la partecipazione dei sindaci dei Comuni che vanno da Termini a Cefalù.

E’ prevista la realizzazione di un potabilizzatore in contrada Molara (Buonfornello), con l’intento di potabilizzare acqua proveniente dalle sorgenti di Presidiana (Cefalù), e miscelarla con acqua proveniente da Scillato.

 

                  Il Comune di Lascari avrebbe fatto una richiesta di concessione di un certo quantitativo di mc di tale acqua, per poi redistribuirla. Nel contempo, il Comune di Lascari ha fatto una convenzione con APS ed AMAB per avviare un servizio di approvvigionamento idrico mediante autobotti.

 

                  Passando ad altri argomenti, il Sindaco ha tenuto a ricordare che un’opera a cui il Comune terrebbe molto, sarebbe la realizzazione di una  strada (pista) che dal torrente Piletto arrivi fino alle Salinelle, che aiuterebbe a snellire il traffico sul viale delle salinelle, ed ancor più contribuirebbe a valorizzare i terreni attraversati. La realizzazione di  tale  opera appare comunque ardua, non avendo il Comune in bilancio fondi adeguati per gli espropri.

 

                 Da parte del Comitato, a margine, è stata ricordata la questione degli accessi a mare, soppressi in gran parte dai vari proprietari. Il Sindaco si è impegnato a  dare incarico all’Ufficio Tecnico del Comune per appropriate verifiche, e al loro ripristino.

 

                L’incontro si è svolto in un clima di reciproco rispetto e di particolare attenzione per le problematiche trattate.     

 

                                                                p. il Comitato delle Piane

                                                                  

                                                                         Salvatore Ilardo

 

Lascari, 18 settembre 2009